Nel suo quarantennale percorso di ricerca musicologica tra Ottocento e Novecento, Paola Maurizi ha pubblicato alcune monografie che si qualificano come prime esaustive riscoperte, saggi in Atti di convegni nazionali e internazionali, articoli in riviste specialistiche e in programmi di sala di importanti Festival. Ha svolto a lungo anche attività di critico musicale per quotidiani nazionali ed è stata titolare di cattedra di Storia della Musica nei Conservatori Statali di Musica.

Parallelamente agli studi musicali che l’hanno portata a diplomarsi brillantemente in Pianoforte, ha conseguito la maturità classica e, nel 1981, la Laurea in Lettere con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi in Storia della Musica dal titolo Tendenze del nuovo teatro musicale in Italia (relatore Fedele D’Amico). Successivamente ha conseguito, sempre con lode, il Diploma di Perfezionamento in Musicologia, al termine di un corso biennale di specializzazione presso l’Università degli Studi di Bologna, con la tesi Aspetti del Satyricon di Bruno Maderna: le relazioni col testo di Petronio e la tecnica della citazione (relatore Mario Baroni). A completamento della sua formazione, ha condotto studi di Etnomusicologia con Diego Carpitella sia all’Università “La Sapienza” di Roma che all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Ha pubblicato sei volumi nonchè saggi e articoli riguardanti vari aspetti della storia musicale, in particolare Otto-Novecentesca. Ha tenuto relazioni in convegni di musicologia nazionali e internazionali, come nella International Conference Music and the Figurative Arts in the Nineteenth Century, e conferenze per Istituti di Cultura, Associazioni musicali ed Enti Pubblici, come quelle del ciclo da lei ideato Il volto femminile della musica  per il Centro per le Pari Opportunità della Regione dell’Umbria. Ha collaborato, per la redazione di programmi di sala, con la Sagra Musicale Umbra e, con articoli, a varie riviste specialistiche nazionali come l’Opera, Nuova Rivista Musicale Italiana, Strumenti e Musica, Prospettive Musicali, il Giornale della Musica. Per un ventennio ha svolto attività di critico musicale nei quotidiani La Nazione  e Il Messaggero ed ha insegnato Storia e Metodologia della Critica Musicale in master dell’Università di Perugia.

Docente dal 1981, è stata titolare di cattedra di Storia della Musica al Conservatorio “Francesco Morlacchi”  di Perugia fino al 2016. Nel 1995 e nel 1996 è stata Presidente di Commissioni Ministeriali preposte alla formazione delle graduatorie nazionali aspiranti docenti di Storia della Musica nei Conservatori di Musica.

Ambiti di ricerca

Presenza femminile nella storia della musica, con particolare riguardo alla figura di Fanny Mendelssohn Bartholdy; produzione musicale francescana di epoca moderna; musica e arti figurative; storia della critica musicale; compositori umbri dei secoli XIX-XX; teatro musicale italiano del XX secolo; musica di tradizione orale in Umbria.

Pubblicazioni

A. Monografie
  • Per Fanny e Wilhelm Hensel. Un contributo critico, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017
  • Fanny Mendelssohn e l’Italia, Perugia, Edizioni Anteo, 2011
  • Ettore Patrizi, Ada Negri e la musica, Perugia, Morlacchi Editore, 2007
    -Riconoscimento: menzione d’onore del Premio Internazionale Sulle orme di Ada Negri, Sezione Studi su Ada Negri (Lodi, 2008)
  • S. Francesco e S. Chiara d’Assisi nel Novecento musicale italiano e nell’opera di Lino Liviabella, Perugia, Morlacchi Editore, 2006
  • Quattordici interviste sul “nuovo teatro musicale” in Italia. Con un elenco cronologico delle opere (1950-1980), Perugia, Morlacchi Editore, 2004
  • Alessandro Casagrande. Un compositore ternano, Terni, Provincia di Terni, 1984
B. Saggi e Articoli
  • Bussotti e il teatro, “Prospettive Musicali. Mensile di cultura e attualità musicale”, anno I, n. 7, luglio-agosto 1982, pp. 14-16
  • Seminario di Etnomusicologia all’ Accademia Musicale Chigiana di Siena, “Prospettive Musicali. Mensile di cultura e attualità musicale”, anno I, n. 8, settembre 1982, p. 41
  • Salvatore Sciarrino. Sulla sua esperienza compositiva, “Prospettive Musicali. Mensile di cultura e attualità musicale”, anno I, nn. 9-10, ottobre-novembre 1982, pp. 42-43
  • Il teatro musicale di Sciarrino, “Prospettive Musicali. Mensile di cultura e attualità musicale”, anno II, n. 9, ottobre 1983, pp. 38-39
  • Il teatro musicale degli anni 80, “Prospettive Musicali. Mensile di cultura e attualità musicale”, anno III, n. 3, marzo 1984, p. 18 e p. 40
  • Profilo biografico e compositivo di Giulio Briccialdi, in Omaggio a Giulio Briccialdi, Lp Charleston E01336, 1985
  • Il Satyricon di Bruno Maderna: le relazioni con il testo di Petronio, “Esercizi. Arte Musica Spettacolo”, n. 9, 1986, pp. 86-90
  • A proposito di rinnovamento bandistico, “Strumenti e Musica. Rivista mensile degli strumenti musicali e della musica”, anno XXXIX, n. 9, settembre 1986, p. 68
  • Musiche bandistiche in Umbria, “Brescia Musica. Bimestrale di informazione e cultura musicale”, anno I, n. 4, ottobre 1986, p. 14
  • Compositori e direttori di banda a convegno sui problemi della “Nuova Musica”, “Brescia Musica. Bimestrale di informazione e cultura musicale”, anno II, n. 9, ottobre 1987, p. 13
  • Natale russo, “l’Opera. Mensile per il mondo del melodramma”, anno III, n. 29, novembre 1989, p. 33
  • Motivi e fermenti della musica russa tra Ottocento e Novecento, “XLV Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1990, pp. 199-205
  • I Cantori di Assisi hanno compiuto 30 anni – Intervista al Direttore del Coro, “Cantori di Assisi. 1960-1990”, Assisi, 1990
  • Sergej Rachmaninov, “Annuario 1991/92 – 1992/93”, Foggia, Conservatorio Statale di Musica “Umberto Giordano”, pp. 38-40
  • Musorgskij: il genio del popolo russo, “XLIX Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1994, pp. 219-225
  • Il conservatore, il luterano, il libertino, “XLIX Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1994, pp. 11-16
  • A sacred oratorio or Messiah, “XLIX Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1994, pp. 27-30
  • Vivaldi: la devota emozione – Päert e Bloch: alle sorgenti – Boccherini e Geminiani: i lucchesi erranti, “XLIX Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1994, pp. 167-173
  • I musicisti umbri nella storia, “Educazione al suono e alla musica. Quaderni del Piano Pluriennale di Aggiornamento”, Irrsae Umbria, n. 7, 1994, pp. 56-58
  • Indicazioni discografiche, “Educazione al suono e alla musica. Quaderni del Piano Pluriennale di Aggiornamento”, Irrsae Umbria, n. 7, 1994, pp. 63-65
  • Il canto russo tra sacro e profano, “50° Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1995, pp. 103-105
  • Due grandi maestri per un nuovo strumento, “50° Sagra Musicale Umbra”, Perugia, Sagra Musicale Umbra, 1995, pp. 130-131
  • G.B. Pergolesi: note biografiche, Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi”, 1999
  • Lo Stabat Mater di Pergolesi. Musica e fede, Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi”, 1999
  • Tensione morale e coerenza di vocazione in Giuseppe Verdi, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno IX, nn. 1-2, 30 giugno 2001, p. 49
  •  Giulio Briccialdi. Il principe dei flautisti, “Nuova Rivista Musicale Italiana”, nn. 3/4, luglio-dicembre 2002, pp. 427- 428
  • Il contrappunto, Bach e l’Arte della Fuga nel XX secolo, Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi”, 2002
  • Centenario dell’opera lirica “Adriana Lecouvreur”, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno X, nn. 3-4, 31 dicembre 2002, pp. 28-29
  • Mario Pagotto e le molteplici vie del post-modernismo, in Mario Pagotto. Dove dimora la luce e musica da camera, cd Velut Luna 06500, 2002
  • A cinquanta anni dalla morte. Serghiej Prokof’ev (1953-2003), “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XI, n. 2, 30 giugno 2003, pp. 38-39
  • “Satyricon” unico e delizioso atto, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XI, n. 3, 30 settembre 2003, p. 34
  • Una Sagra spirituale, “il Giornale della Musica”, anno XIX, n. 196, settembre 2003, p. 7
  • Un auditorium docente, “il Giornale della Musica”, anno XIX, n. 198, novembre 2003, p. 25
  • Una presenza significativa nel Novecento musicale italiano. Alessandro Casagrande, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XI, n. 4, 30 dicembre 2003, pp. 36-38
  • L’eccezionale musicalità di un minore. Omaggio a Boccherini nel bicentenario della morte, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIII, n. 1, 31 marzo 2005, p. 44
  • La “Filosofia della musica” di Giuseppe Mazzini, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIII, n. 2, 30 giugno 2005, p. 36
  • Compositori nati in Umbria, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIII, n. 3, 30 settembre 2005, pp. 44-46
  • La musica di Francesco Morlacchi, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIII, n. 4, 31 dicembre 2005, pp. 44-46
  • Intervista sul teatro musicale a Domenico Guaccero, in Alessandro Mastropietro (a cura di), Domenico Guaccero.“Un iter segnato”. Scritti e interviste, Ricordi – LIM (“Le Sfere”, 42), 2005, pp. 454-457
  • Il “Paganini del flauto”, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIV, n. 1, 30 marzo 2006, pp. 42-43
  • Luigi Mancinelli, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIV, n. 2, 30 giugno 2006, pp. 30-32
  • Dmitrij Sostakovic (1906-1975), “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XIV, n. 4, 31 dicembre 2006, pp. 59-60
  • Arturo Toscanini, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XV, n. 2, 30 giugno 2007
  • Giancarlo Menotti, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XV, n. 3, 30 settembre 2007, pp. 44-45
  • S. Francesco e S. Chiara d’Assisi nella musica di Lino Liviabella, in Paolo Peretti e Carlo Lo Presti (a cura di), L’artista, la lampada e l’ombra, Atti del Convegno Musicologico Nazionale “Lino Liviabella e il suo tempo” (Macerata 26-27 ottobre 2002), Macerata, Comune di Macerata, 2007, pp. 403-438
  • La banda musicale in Italia, “Subasio. Trimestrale di informazioni culturali”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XVI, n. 4, 31 dicembre 2008, pp. 37-38
  • Il “Cantico delle Creature” nella musica del XX secolo, “Subasio. Quadrimestrale di informazioni culturali del territorio”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XVIII, nn. 2-3, 31 agosto-31 dicembre 2010, pp. 10-11
  • Arnaldo Fortini e la musica, in Arnaldo Fortini e Assisi: memoria che vive, Assisi, Circolo del Subasio, 2010, pp. 101-114
  • “Ugualmente dotata”. Fanny Mendelssohn Bartholdy nel periodo giovanile, in B.M. Antolini – C. Mastroprimiano – F. Scarpellini Pancrazi (a cura di), Il giovane Mendelssohn, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Perugia, 4-5 dicembre 2009), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2016, pp. 189-223
  • Intervista al tenore Giuseppe Morino, “Subasio. Quadrimestrale di informazioni culturali del territorio”, Assisi, Accademia Properziana del Subasio, anno XXVII, n. 2, 1 giugno 2019, pp. 22-24.
C. Recensioni di Critica Musicale
  • per la redazione di Terni de La Nazione (1977-1982)
  • per la redazione di Perugia de Il Messaggero (1983-1995)
D. Relazioni e Conferenze
  • Conduzione seminario d’ascolto Al confine fra musica gestuale e gesto musicale (Terni, Arci, marzo-aprile 1982)
  • Illustrazione critica di concerti (Terni, ISTES – Istituto per gli Studi Teologici e Sociali, gennaio-febbraio 1986)
  • Coordinamento Incontri con il Settecento musicale (Terni, Centro Studi Vanoni, aprile-maggio 1986)
  • Conferenza: Mavra di Strawinsky (Perugia, Amici della Lirica, maggio 1986)
  • Conferenza: La Bohème di Puccini (Perugia, Amici della Lirica, ottobre 1986)
  • Conferenza: Manon Lescaut di Puccini (Perugia, Amici della Lirica, dicembre 1986)
  • Conferenza: Wozzeck di Alban Berg (Perugia, Amici della Lirica, marzo 1988)
  • Coordinamento seminario Musica e immagine (Perugia, Regione dell’Umbria, marzo-aprile 1989)
  • Ciclo di due conferenze: Il teatro musicale nel primo Novecento (Spoleto, Civico Istituto Musicale, aprile 1989)
  • Conferenza: La musica per il teatro nel Rinascimento (Assisi, Laboratorio Medievale, settembre 1989)
  • Docenza corso di aggiornamento per insegnanti di Scuola Elementare I linguaggi della musica (Bastia Umbra e 1° Circolo didattico di Assisi, a.s. 1995-96)
  • Relazione alla Conferenza. La vita e l’opera di Alessandro Casagrande (Terni, maggio 1996)
  • Ciclo di due conferenze: Il teatro musicale di G. Puccini tra 800 e 900 (Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi”, aprile 1997)
  • Ciclo di tre conferenze: Rinnovamento e problematiche della musica del Novecento (Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi”, gennaio 1998)
  • Illustrazione critica dei “Concerti delle Palme” (Assisi, dal 1999 al 2015)
  • Ciclo di due conferenze: La presenza femminile nella storia della musica (Fermo, Conservatorio Statale di Musica”G.B. Pergolesi”, ottobre 1999)
  • Relazione al Symposium Giulio Briccialdi (Terni, dicembre 2001)
  • Relazione al Convegno Nazionale di Studi Lino Liviabella e il suo tempo (Macerata, ottobre 2002)
  • Ciclo di tre conferenze: Il volto femminile della musica (Perugia, Centro Pari Opportunità della Regione dell’Umbria, ottobre 2002)
  • Conferenza: “Catastrofi sentimentali”, le eroine del melodramma (Perugia, Centro Pari Opportunità della Regione dell’Umbria, maggio 2003)
  • Conferenza: Musica al femminile nell’Ottocento tedesco (Perugia, Accademia Tedesca, aprile 2006)
  • Conferenza: L’opera in America tra Ottocento e Novecento (Spoleto, Ass. L’Orfeo, maggio 2008; Lodi, Rotary Club, ottobre 2008)
  • Relazione alla tavola rotonda Le immortali (Assisi, Circolo del Subasio, marzo 2009)
  • Presentazione del libro Arrigo Tassinari ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano (Perugia, Conservatorio Statale di musica “F. Morlacchi”, aprile 2009)
  • Relazione al Convegno Internazionale Il giovane Mendelssohn (Perugia, dicembre 2009)
  • Relazione al 2° Incontro Nazionale per Animatori Musicali nella Liturgia (Assisi, Sacro Convento, novembre 2010)
  • Conferenza: I protagonisti del Risorgimento e la musica (Assisi, Circolo del Subasio, maggio 2011)
  • Introduzione etnomusicologica: I canti di tradizione orale dell’Assisano (Assisi, Palazzo Comunale, marzo 2013)
  • Conferenza: Il volto femminile della musica:  Fanny Mendelssohn (Bevagna, Festival Federico Cesi, agosto 2014)
  • Conferenza: S. Francesco e il Cantico delle Creature nel Novecento musicale (Terni, Museo Diocesano, dicembre 2016)
  • Conferenza: Tra musica e pittura. S. Francesco e il Cantico delle Creature in epoca moderna (Assisi, Museo Diocesano, settembre 2017)
  • Conferenza: Il volto femminile della musica dal XII al XVII secolo (Assisi, Circolo del Subasio, febbraio 2018)
  • Relazione alla International Conference Music and the Figurative Arts in the Nineteenth Century  (Lucca, novembre 2018)
  • Ciclo di 5 lezioni: I linguaggi della musica (Foligno, Amici della Musica, marzo-aprile 2019)
  • Conferenza: Arnaldo Fortini e la musica (Assisi, Palazzo Comunale, aprile 2019)