Fanny Mendelssohn e Wilhelm Hensel


Un contributo critico

Paola Maurizi, Per Fanny e Wilhelm Hensel. Un contributo critico, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017, pp. 184 («Studi e Saggi», 6). ISBN 978-88-7096-923-8

Leggi la Prefazione

Abstract

A conclusione di un decennale percorso di ricerca dedicato alla sorella del grande Felix Mendelssohn, eccellente musicista e compositrice non meno dotata del fratello, Paola Maurizi giunge a proporre una documentata biografia che accosta il nome di Fanny a quello del marito pittore Wilhelm Hensel, finora mai studiato in Italia: anime concordi nella sensibilità e negli orientamenti culturali, che collaborano artisticamente con esiti più che originali, unendo le loro creatività non solo sulla pagina, dove le illustrazioni di Wilhelm si congiungono alla musica di Fanny, ma anche in lavori “scenici” di singolare realizzazione. Un rapporto profondo e intenso, come rivelano pure le esaltanti esperienze dei viaggi in Italia fatti insieme, che rende Fanny più sicura e capace di superare gli ostacoli, posti anche da Felix, alla pubblicazione delle sue composizioni.

 

Recensioni

(di Quirino Principe, Il Sole 24 Ore, 4 marzo 2018)

 

(di Edoardo Tomaselli, Amadeus, anno XXX, n. 5, maggio 2018)

 

Commenti

«Il suo testo è del più vivo interesse e viene a colmare un vuoto nella nostra cultura storica del quale avverto l’importanza. Vieppiù mi ha affascinato la sua ricerca, affettuosa e solerte, sul marito di Fanny. Erano tempi, quelli, nei quali la cultura era ancora viva e sentita. La lettura delle sue pagine mi ha arricchito.» (Paolo Isotta, 31 marzo 2019)